Monday, May 18, 2020

Post #15 nel 900

Come detto nello scorso post, alla fine del 1800 il predominio nella produzione mondiale si seghe si era spostata dall'Inghilterra agli Stati Uniti, che stavano diventando la prima potenza industriale del mondo. Questa ascesa fu favorita dalla più grande rivoluzione della sega da quando fu inventata nell'età del bronzo, ovvero l'invenzione della prima sega elettrica, da parte di Edmond Michel, un immigrato francese. Edmond voleva rendere più efficiente la raccolta della canna da zuccero, che è dotata di un fusto robusto, che era tagliata fino a quel momento solo con il tradizionale machete, e questa invenzione attirò le attenzioni di Joseph Sullivan, un imprenditore agricolo di New Orleans. Insieme aprirono a Chicago la prima azienda di seghe elettriche circolari, a Chicago nel 1924, la "The Michel Elecrtic Handsaw Company". Dopo che suillivan si ritirò dagli affari per dedicarsi alle invenzioni, Sullivan fondò la Skilsaw riuscì a perfezionare l'oggetto grazie all'utilizzo dell'alluminio pressofuso. Questa fu una vera e propria rivoluzione: per la prima volta dall'età del ferro si utilizzava una lega metallica non del ferro, e questo rese le seghe elettriche più leggere e robuste. 
Nel frattempo, nel 1926, venne inventata in Germania, da parte di Andreas Stihl (la cui azienda esiste ancora oggi), la motosega, che rivoluzionerà il campo della raccolta del legno. Nonostante ciò lo strumento pesava 58 chili, e doveva essere sollevato da più uomini: per la prima sega elettrica utilizzabile da una persona sola bisognerà aspettare il 1950, anche se era ancora molto pesante. 

No comments:

Post a Comment

Post #25: riassunto

Questo ultimo post sarà un riassunto del lavoro svolto.  Inizialmente abbiamo visto il  significato  del verbo in italiano e  la sua prese...