Saturday, May 16, 2020

post #14 L'ottocento

L'ottocento vide la crescita dell'industria siderurgica e di produzione delle seghe, soprattutto nell'area di Sheffield. Questo permise al prezzo delle seghe prodotte in acciaio crogiolo di diminuire ancora meno, diventando ancora più accessibile per i meno ricchi. Nel corso dell'800 vennero anche introdotte nuove tecnologie per migliorare la produzione dell'acciaio, come i processi bessemer  . Nel 1800 però fece progressi anche la produzione artigianale di seghe: poichè non potevano competere con l'industria di sheffield in quanto a prezzo, gli artigiani iniziarono a produrre seghe di alta qualità: utilizzavano acciaio pregiato, legno di alta qualità e si inventarono nuovi modelli, che vengono utilizzati ancora adesso dai pochi artigiani rimasti che producono seghe a mano.



Nel 1809 venne brevettata la prima sega a nastro, che tuttavia non ebbe subito spazio a causa dell'elevato deterioramento dei materiali di cui era composta. Intorno al 1850 anni dopo però,  Anne Paulin Crepin inventò una lega metallica che non si deformava durante la lavorazione. Questo permise la produzione in scnoala dello strumento.
Nel 1830 venne inventato il primo prototipo di sega circolare, che poi avrebbe fatto da base alle moderne motoseghe inventate nel 1930.Essa fu inventata dal medico tedesco Bernard Heine , ed era azionata dalla forza di una manovella.
La supremazia inglese nell'industria delle seghe venne superate dalla industria americana, grazie ad una maggiore meccanizzazione e automatizzazione delle fabbriche statunitensi, ad una migliore commercializzazione e ad un mercato interno più grande e disponibile ecomicamente

No comments:

Post a Comment

Post #25: riassunto

Questo ultimo post sarà un riassunto del lavoro svolto.  Inizialmente abbiamo visto il  significato  del verbo in italiano e  la sua prese...