Monday, April 6, 2020

post #07 la poesia

Robert W. Service, poeta britannico che visse a cavallo del 1900 soprattutto in Canada, è famoso nelle sue poesie per i toni crudi che usa, dando enfasi al  clima duro e estremo del Canada del Nord, tanto da meritarsi il titolo di "Kiepling Canadese" o "Bardo dello Yukon". Questa ruvidità delle sue parole sono ammirabili nella poesi "la ballata del Blasfemo Bill", in cui si immagina di essere un becchino a cui hanno affidato l'incarico di seppellire il "Blasfemo Bill", un vecchio ubriaco che è stato ritrovato morto congelato dopo molti giorni dopo la sua morte

"Bene, ho scongelato e scongelato per tredici giorni, ma non mi è sembrato niente di buono;
Le sue braccia e le gambe sporgevano come pioli, come se fossero fatti di legno.
Finché non ho detto: “Non serve a niente: si è congelato troppo duramente per scongelarlo;
È ostinato e non mentirà dritto, quindi immagino di doverlo segare. ”
Così ho segato le braccia e le gambe del povero Bill e l'ho messo comodo e dritto
Nella piccola bara si raccolse da solo, con il piatto d'argento vizioso,
E mi avvicinai quasi a versare una lacrima mentre lo inchiodavo sicuro;
Poi l'ho riposto nella mia slitta nello Yukon e sono tornato in città.

Così l'ho seppellito mentre il contratto era in una fossa stretta e profonda,

E lì sta aspettando il Great Clean-up, quando le teste chiuse del Giudizio spazzano;
E fumo la pipa e medito alla luce del sole di mezzanotte,
E a volte mi chiedo se è stato, le cose terribili che ho fatto.
E mentre mi siedo e il parroco parla, esponendo la Legge,
Penso spesso al povero vecchio Bill - e quanto sia stato difficile da segare."

L'immagine del cadavere, segato a causa del livello di congelamento che aveva raggiunto il corpo, rappresenta una scena di difficile comprensione ai contemporanei, che genera sgomento e impatto. Questi sentimenti dovevano essere quelli provati dai pionieri di quelle terre isolate, dove l'uomo si scontrava con la durezza della natura e con condizioni di vita spesso estreme


No comments:

Post a Comment

Post #25: riassunto

Questo ultimo post sarà un riassunto del lavoro svolto.  Inizialmente abbiamo visto il  significato  del verbo in italiano e  la sua prese...