Monday, June 1, 2020

Post #22: Invenzione futura: la sega per DNA

Il cancro è una delle principali cause di morte nel mondo occidentale da molti decenni, Il cancro rappresenta la crescita incontrollata e scoordinata di un gruppo di cellule, a causa dell'alterazione del DNA. L'eliminazione delle cellule tumorali è difficoltosa e le cure (se esistono) sono spesso invasive, con forti controindicazioni e non sempre efficaci. Una invenzione che potrebbe rivoluzionare la medicina moderna è una vera è propria "sega per DNA": microscopiche sondine capaci di penetrare dentro il nucleo delle cellule tumorali per poter segare il DNA. Questo tipo di trattamento sarebbe non invasivo, efficace e potrebbe riuscire a debellare il cancro (a meno che esso non sia già ad uno stato eccessivamente avanzato). 
L'invenzione, che nelle intenzioni sembra uscita da un libro di fantascienza medica, vede le basi in tecnologie già esistenti in biotecnologia: attraverso gli enzimi di restrizione siamo già in grado di tagliare pezzi di dna attraverso gli enzimi di restrizione e di riattaccarli attraverso la DNA ligasi. La tecnologia più evoluta, il CRISPR CAS9, acronimo di "Clustered Regularly Interspaced Short Palindromic Repeats", è già stata utilizzata nel 2016 per curare il cancro, con risultati fallimentari. Per arrivare a questa invenzione bisognerà quindi aspettare l'arrivo di nuove tecnologie biomediche. 

No comments:

Post a Comment

Post #25: riassunto

Questo ultimo post sarà un riassunto del lavoro svolto.  Inizialmente abbiamo visto il  significato  del verbo in italiano e  la sua prese...